Articoli a cura del Dott. Pierpaolo Casto:

Elenco Articoli su: Ansia da Prestazione, Problemi di Erezione, Disfunzione Erettile, Eiaculazione Precoce

Cos’è il vaginismo

Cos’è il vaginismo

Questo è un disturbo in cui i muscoli circostanti l’apertura vaginale hanno spasmi involontari rendendo il rapporto sessuale difficile o addirittura impossibile. Le donne affette da questo disturbo possono avere difficoltà ad usare i tamponi o ad effettuare esami ginecologici. Il tentativo di penetrazione sessuale può causare dolore, umiliazione, sensazione di inadeguatezza o paura di avere un rapporto sessuale.
L’abuso sessuale fin dall’infanzia, uno stupro o un rapporto doloroso come prima esperienza sessuale sono le cause psicologiche più comuni di vaginismo (una difesa contro i ricordi dolorosi). Altre cause psicologiche sono: pensieri negativi riguardo il sesso, paura che la vagina sia troppo piccola, senso di colpa o procedure mediche infantili spaventose. Altri fattori possono essere: la paura dell’intimità, la paura di rimanere incinta e la volontà inconsapevole della donna di esprimere rabbia verso il suo compagno.
Il trattamento del vaginismo educa la coppia circa questa condizione; la psicoterapia porta in genere a risolvere problemi emotivi, di autostima, di insicurezza riguardo l’immagine del corpo e di stress. Nel trattamento di questa condizione, potrebbe essere molto efficace un programma di ricondizionamento, diretto ad eliminare il vaginismo con dilatatori.

Articolo a cura del Dott. Pierpaolo Casto
*** Contatti e Consulenza Specialistica con il Dott. Pierpaolo Casto:
Via Magenta, 64 CASARANO (Lecce)
Tel. 328 9197451 * 0833 501735

Dott. Pierpaolo Casto - Psicologo e Psicoterapeuta - Specialista in Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale - PER APPUNTAMENTO: Via Magenta, 64 CASARANO ( Lecce ) Tel. 328 9197451 - 0833 501735 - Part. IVA 03548820756 © 2019 Frontier Theme