Uso di Xanax e Disfunzione erettile o problemi di erezione

Uso di Xanax e problemi di erezione

L’Alprazolam (Xanax) è una benzodiazepina utilizzata principalmente per il trattamento del disturbo d’ansia generalizzato e del disturbo di panico; a volte è usato anche per trattare l’ansia associata a depressione e per alcuni disturbi del sonno. E’disponibile solo sotto prescrizione medica.
La disfunzione erettile (DE) è quella condizione in cui non è possibile avere o mantenere un’erezione sufficiente per un rapporto sessuale; una delle cause più comuni per la disfunzione erettile è lo scarso flusso di sangue al pene.
Alcuni farmaci, tra cui lo Xanax, possono contribuire alla disfunzione erettile.

Effetti collaterali dello Xanax

I farmaci influenzano ogni persona in modo diverso. Ci sono molti effetti collaterali legati all’uso di Xanax, tra quelli più comuni vi sono: stanchezza, vertigini e disturbi della coordinazione. Altri effetti indesiderati comprendono:

• difficoltà di concentrazione
• aumento della frequenza cardiaca
• sensazioni di irrequietezza e irritabilità
• disturbi della memoria

Alcune persone che assumono benzodiazepine fanno cose nel sonno, che non possono ricordare quando sono sveglie; questo di solito accade quando si inizia a prendere lo Xanax.
Con il tempo poi, il corpo può adattarsi al farmaco.
Lo Xanax può avere interazioni pericolose se assunto in concomitanza con altri farmaci; si tratta di un sedativo che colpisce i neurotrasmettitori nel cervello, infatti rallenta gli impulsi nervosi che partono dal sistema nervoso centrale e arrivano in tutto il corpo.
Tale effetto è maggiore se si assumono altri depressori del sistema nervoso centrale o se si beve alcool.
È possibile diventare fisicamente o emotivamente dipendenti da Xanax; utilizzare il farmaco nel modo corretto è molto importante.

C’è una connessione tra Xanax e disfunzione erettile?

Molti degli effetti collaterali legati all’uso di Xanax possono interferire con la vita sessuale, perché questo farmaco deprime il sistema nervoso centrale e può influenzare la libido; la diminuzione della libido può rendere difficile avere un’erezione.
Il consumo di alcool può causare la disfunzione erettile, se all’alcool si aggiunge lo Xanax si rischia di amplificare questo effetto collaterale.
Tuttavia, non ci sono abbastanza studi che dimostrano chiaramente come lo Xanax interferisca con le normali funzioni sessuali; inoltre se si assumono altri farmaci in aggiunta allo Xanax, trovare la causa della disfunzione erettile è ancora più complicato.
Inoltre, il rapporto tra ansia, depressione e disfunzione erettile è complesso; l’ansia e la depressione, da sole, possono causare disfunzione erettile.

Assunzione di più farmaci da prescrizione e disfunzione erettile

Se si prendono più farmaci da prescrizione, oltre allo Xanax, si potrebbero sperimentare più effetti collaterali; alcune combinazioni di farmaci infatti possono causare disfunzione erettile o peggiorare la situazione già esistente.
Assicurarsi che lo specialista sia al corrente di tutti i farmaci che si stanno assumendo.

Cosa fare durante l’assunzione di Xanax

Avere e mantenere l’erezione dipende da un complesso sistema di controlli ed equilibri; il sistema ormonale, il sistema vascolare e il sistema nervoso centrale giocano un ruolo cruciale. Un problema con uno qualsiasi di questi sistemi può interferire con l’erezione; perciò è importante disporre di una valutazione accurata del problema in modo da scegliere il trattamento può adattato alle vostre esigenze individuali.

Se si ha il sospetto che l’uso di Xanax è causa di disfunzioni sessuali, è opportuno rivolgersi allo specialista che sarà in grado di vagliare gli effetti collaterali e regolare la dose.
Solitamente lo specialista prescrive lo Xanax per controllare l’ansia o altri disturbi; smettere di prenderlo potrebbe avere conseguenze negative sull’umore. I sintomi da astinenza possono includere:

• vertigini
• nausea
• irritabilità
• aumento della frequenza cardiaca

Se la disfunzione erettile era presente già prima di prendere lo Xanax, e lo si sta prendendo per curare l’ansia o la depressione,si può aspettare un po’ più di tempo per vederne i benefici.
Se lo Xanax causa il problema, regolare la dose di assunzione può aiutare.
Nel frattempo, occorre fare quello che è più giusto per ridurre lo stress e bisogna sbarazzarsi delle cattive abitudini: se fumate, cercate di smettere; inoltre, fate sport ogni giorno, evitate l’alcool e cercate di dormire sufficientemente.

Articolo a cura del Dott. Pierpaolo Casto
*** Contatti e Consulenza Specialistica con il Dott. Pierpaolo Casto:
Via Magenta, 64 CASARANO (Lecce)
Tel. 328 9197451 * 0833 501735

Dott. Pierpaolo Casto - Psicologo e Psicoterapeuta - Specialista in Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale - PER APPUNTAMENTO: Via Magenta, 64 CASARANO ( Lecce ) Tel. 328 9197451 - 0833 501735 - Part. IVA 03548820756 © 2019 Frontier Theme