Articoli a cura del Dott. Pierpaolo Casto:

Elenco Articoli su: Ansia da Prestazione, Problemi di Erezione, Disfunzione Erettile, Eiaculazione Precoce

Stress e ansia possono causare disfunzione erettile e problemi di erezione?

Stress e ansia possono causare disfunzione erettile e problemi di erezione

Questo è un argomento delicato, di cui spesso gli uomini non amano parlare, ma la disfunzione erettile (DE) non è rara.
La disfunzione erettile, nella maggior parte degli uomini, aumenta con l’età; può essere occasionale se si presenta di tanto in tanto; se persiste per un periodo di tempo abbastanza lungo può diventare cronica. La buona notizia? Nella maggior parte dei casi, la causa della disfunzione erettile può essere rapidamente identificata e trattata.
Molti sistemi del corpo sono coinvolti nell’eccitazione sessuale maschile: il cervello, il sistema nervoso, i vasi sanguigni, i muscoli, gli ormoni e le emozioni sono tutte chiavi per il corretto funzionamento; un problema in qualunque di essi può causare la disfunzione. In realtà, molte malattie croniche, come ad esempio le malattie cardiache, sono diagnosticate dopo che un uomo parla dei sintomi di disfunzione erettile con lo specialista.

Stress e ansia possono causare la disfunzione erettile?

Stress, ansia e disfunzione erettile sono strettamente connessi; stress e ansia sono la causa più comune di disfunzione erettile; inoltre, gli uomini di fronte ad un aumento dello stress o dell’ansia possono anche avere un aumento della pressione sanguigna e del colesterolo.
E ‘importante capire che lo stress è la risposta del corpo alle questioni della vita e la disfunzione erettile è solo uno dei tanti modi in cui il danno si manifesta.
Purtroppo, è un circolo vizioso: la disfunzione può causare ulteriore stress e l’ansia, può causare problemi supplementari di disfunzione.

Quali sono le cause di stress e ansia?

Ogni persona sottolinea cose diverse: preoccupazioni finanziarie o problemi di relazione possono tenerti sveglio la notte; tutto questo stress colpisce il corpo negativamente.
Ecco i diversi fattori di stress che possono causare ansia, che può portare alla disfunzione erettile:

• problemi di lavoro o stress
• problemi di relazione e conflitti
• malattie o perdita di una persona cara
• paura di invecchiare
• cambiamenti nella salute
• oneri finanziari

Stress e ansia interferiscono con le prestazioni sessuali?

La paura di avere la disfunzione erettile può scoraggiare l’intimità e i rapporti sessuali e l’ansia che si crea può causare problemi di relazione con il partner. Si può anche essere riluttanti a parlare dei problemi di disfunzione erettile con il partner e ciò può causare stress e ansia aggiuntiva.
Il trattamento può aiutare a porre fine a questo ciclo.

Alleviare lo stress per porre fine alla disfunzione erettile

Se pensate che stress e ansia stiano contribuendo alla disfunzione erettile, è possibile tentare il trattamento da soli, identificando i principali fattori di stress e i modi in cui è possibile gestirli. Pianificare il modo per prevenire le preoccupazioni e sviluppare un piano per eliminare i fattori di stress può essere d’aiuto.
Se si ha bisogno di un aiuto professionale per fare questo, è sufficiente prendere un appuntamento con uno psicoterapeuta che può aiutarvi a trovare la soluzione per la disfunzione erettile indotta da stress.

Articolo a cura del Dott. Pierpaolo Casto
*** Contatti e Consulenza Specialistica con il Dott. Pierpaolo Casto:
Via Magenta, 64 CASARANO (Lecce)
Tel. 328 9197451 * 0833 501735

Dott. Pierpaolo Casto - Psicologo e Psicoterapeuta - Specialista in Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale - PER APPUNTAMENTO: Via Magenta, 64 CASARANO ( Lecce ) Tel. 328 9197451 - 0833 501735 - Part. IVA 03548820756 © 2019 Frontier Theme