Problemi di erezione e malattie del cuore

Problemi di erezione e malattie del cuore

Per molti uomini, la disfunzione erettile può essere il sintomo di una malattia cardiovascolare e può indicare che è il momento di consultare un cardiologo che può fornire ulteriori informazioni sul possibile legame tra disfunzione erettile e la salute del cuore.
L’erezione è il risultato del flusso di sangue che riempie il pene e gonfia i vasi sanguigni; ogni volta che c’è interferenza nella capacità del sangue di fluire liberamente attraverso i vasi, l’erezione sarà difficile. Questo è ciò che accade quando le malattie cardiache provocano intasamento o indurimento delle arterie (aterosclerosi) ed è il motivo per cui la disfunzione erettile è un segno di malattie cardiovascolari.
I piccoli vasi sanguigni e le arterie del corpo, come quelle del pene, sono spesso colpite da aterosclerosi.

Fattori di rischio

La disfunzione erettile e le malattie cardiache hanno gli stessi fattori di rischio:

Diabete. I diabetici sono ad aumentato rischio di malattie cardiache e hanno un rischio tre volte superiore di disfunzione erettile rispetto ai non-diabetici.
Alta pressione sanguigna. Quando la pressione è alta per un periodo di tempo prolungato, può danneggiare il rivestimento delle arterie e interferisce con il flusso di sangue al pene.
Fumo. Il fumo danneggia le arterie e aumenta il rischio di aterosclerosi.
Obesità. Essere in soprappeso provoca malattie cardiache, problemi di circolazione, aterosclerosi e disfunzione sessuale.
Colesterolo alto. Il colesterolo alto può causare danni alle arterie, intasamento e può limitare il flusso di sangue, contribuendo alla disfunzione erettile e alle malattie cardiache.
Avere meno di 50 anni. E’ molto probabile che la disfunzione erettile in questa fascia di età segnali problemi cardiaci sottostanti.
Depressione. La depressione è stata associata alla disfunzione erettile e alle malattie cardiache.

Cosa si può fare

Anche se il fanalino della disfunzione erettile può non essere facile da individuare, parlare con lo specialista è fondamentale al fine di determinare se è una malattia cardiovascolare la causa. Una diagnosi precoce significa riuscire ad individuare il trattamento di cui si ha bisogno per gestire le malattie cardiache e la disfunzione erettile.
Alcuni dei farmaci da prescrizione per la disfunzione erettile non sono raccomandati per coloro che prendono i nitrati per le malattie coronariche; lo specialista può prescrivere un diverso tipo di farmaco insieme ad alcuni cambiamenti dello stile di vita che possono migliorare la disfunzione erettile ed aiutare a mantenere la salute del cuore sotto controllo.

Articolo a cura del Dott. Pierpaolo Casto
*** Contatti e Consulenza Specialistica con il Dott. Pierpaolo Casto:
Via Magenta, 64 CASARANO (Lecce)
Tel. 328 9197451 * 0833 501735

Dott. Pierpaolo Casto - Psicologo e Psicoterapeuta - Specialista in Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale - PER APPUNTAMENTO: Via Magenta, 64 CASARANO ( Lecce ) Tel. 328 9197451 - 0833 501735 - Part. IVA 03548820756 © 2019 Frontier Theme