Problemi di erezione: ansia, depressione, bassa autostima
Gli uomini che soffrono di disfunzione erettile possono subire gli effetti di ansia, depressione, bassa autostima. In generale, gli uomini sono più introversi e non riescono ad esprimere come si sentono veramente; questo li ha portati a diventare emotivamente distanti dalle persone che fanno parte della loro vita. Gli uomini con problemi di erezione tendono a recedere emotivamente e fisicamente dal loro partner, perchè temono che qualunque affetto fisico precipita nella richiesta o desiderio di rapporti sessuali e gli ricorda l’incapacità di raggiungere l’erezione. Gli uomini che sono più inclini ad avere una riduzione nella risposta sessuale sono più a rischio di perdere l’interesse sessuale e hanno la disfunzione come risposta quando sono ansiosi o depressi. Si ritiene che il pensiero negativo sui comportamenti sessuali può portare ad una maggiore ansia da prestazione o addirittura ad evitare l’attività sessuale.
Gli uomini che giudicano se stessi esclusivamente in base alle prestazioni sessuali possono pensare di essere dei falliti; questo problema causa un lasso di fiducia e un calo di autostima.
Gli uomini comunemente riferiscono che le prestazioni sessuali occupano gran parte della loro energia mentale.
C’è un’associazione documentata tra disfunzione erettile e depressione; il successo del trattamento della disfunzione erettile può criticamente migliorare i punteggi della scala di depressione.
Gli Effetti della disfunzione erettile sulle relazioni pubbliche
Un rapporto intimo tra due persone è molto personale e privato. Quando un uomo ha la disfunzione erettile, può influenzare o modificare il rapporto con se stesso e col partner. L’uomo può essere imbarazzato e sentirsi in colpa, il che rende difficile parlare con il suo compagno di questo problema. La disfunzione erettile ha un impatto diretto sulla vita e sul matrimonio di un uomo; è dimostrato che essa è causa del fallimento di un matrimonio su cinque.