L’eiaculazione precoce: cos’è e come si definisce

L’eiaculazione precoce: cos’è e come si definisce

L’eiaculazione precoce è l’eiaculazione che si verifica prima che un uomo lo desideri, o troppo in fretta da non riuscire a soddisfare il partner; è considerata la denuncia sessuale più comune del sesso maschile.
L’eiaculazione precoce si verifica quasi sempre a causa della mancanza di conoscenza e consapevolezza dei meccanismi sensuali o sensoriali del corpo. Semplicemente, gli uomini non hanno imparato a concentrare la loro attenzione sulle sensazioni piacevoli che accompagnano la loro crescente eccitazione. La maggior parte degli uomini affetti da eiaculazione precoce non hanno grossi problemi psicologici, hanno solo uno scarso controllo e la mancanza di consapevolezza dei segnali sensoriali del corpo.
Nel caso di problemi i psicologici, essi possono essere correlati a prime esperienze negative, (come ad esempio masturbarsi velocemente per evitare di essere scoperti, rapporti con prostitute, ecc), all’ansia da prestazione, alla colpa o alla vergogna (credere che il sesso è peccato o sporco ).
Nella terapia sessuale, vengono dati compiti speciali da fare a casa per imparare a concentrarsi sulle sensazioni di eccitazione e tensione che portano all’eiaculazione, e per l’apprendimento di nuove competenze e comportamenti che servono per prevenire o ritardare l’eiaculazione.
L’eiaculazione precoce è altamente curabile e un terapeuta esperto di sesso può aiutare a risolvere il problema con grande successo. Gli studi dimostrano che l’80% degli uomini approfitta della terapia sessuale per avere un migliore controllo.

CHI SIAMO: Tutti gli Articoli di questo Sito sono curati dal Dott. Pierpaolo Casto - Psicologo e Psicoterapeuta - Specialista in Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale * PER CONTATTI: Via Magenta, 64 CASARANO (Lecce) Tel. 328 9197451 - 0833 501735 - Part. IVA 03548820756
Dott. Pierpaolo Casto - Psicologo e Psicoterapeuta - Specialista in Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale - PER APPUNTAMENTO: Via Magenta, 64 CASARANO ( Lecce ) Tel. 328 9197451 - 0833 501735 - Part. IVA 03548820756 © 2018 Frontier Theme
WhatsApp chat