L’alcool può causare problemi di erezione
Gli uomini con problemi di abuso di alcool spesso sperimentano la disfunzione erettile; più si è dipendenti dall’alcool più grave sarà la disfunzione.
Tuttavia, non c’è bisogno di avere una dipendenza cronica da alcool; anche bere occasionale può causare sintomi di disfunzione erettile, questo perché l’alcool influisce notevolmente su tutte le parti del corpo responsabili della creazione di una erezione durante l’attività sessuale.
Alcool e testicoli
L’Abuso di alcool danneggia i testicoli; nel tempo, questi danni porteranno alla riduzione dei testicoli e la qualità dello sperma ne risentirà molto.
Alcool e prostata
L’abuso di alcool aumenta il rischio di infezione alla prostata o prostatite; oltre alla disfunzione erettile, si può verificare dolore, gonfiore e difficoltà ad urinare.
Alcool e ormoni
L’alcool riduce gli ormoni, tra cui il testosterone; inoltre danneggia le cellule nei testicoli e nelle gonadi; anche un danno lieve può impedire di raggiungere o mantenere l’erezione. Bere pesantemente e per lunghi periodi di tempo può portare alla morte delle cellule aumentando il rischio di disfunzione erettile.