La mancanza di orgasmo nelle donne

La mancanza di orgasmo nelle donne

Una delle lamentele più comuni da parte delle donne è l’incapacità di raggiungere l’orgasmo; circa il 15% non riesce a raggiungere l’orgasmo in nessun caso, qualsiasi sia il tipo di stimolazione; il 20% ha raramente esperienza di orgasmo durante il rapporto, ma può raggiungere l’orgasmo in altri modi.
Il trattamento si concentra su fattori emotivi o situazionali che possono contribuire al problema. Il terapeuta aiuta il paziente ad esplorare problematiche e paure psicologiche, come ad esempio: il senso di colpa per il sesso o la masturbazione, la vergogna del proprio corpo, il disagio fisico o il dolore durante il rapporto sessuale, una storia di abuso fisico, problemi di relazione, la mancanza di stimolazione adeguata e tutto ciò che riguarda la fiducia in se stessi.
La terapia di solito da informazioni e assegna tecniche specifiche da essere praticate a casa. Questi passaggi consentono di ridurre l’ansia e di modificare la tendenza ad essere eccessivamente concentrate sulle sensazioni pre-orgasmo; ogni donna verrà aiutata a scoprire le sensazioni che le daranno sufficiente piacere per farle raggiungere l’orgasmo.

Dott. Pierpaolo Casto - Psicologo e Psicoterapeuta - Specialista in Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale - PER APPUNTAMENTO: Via Magenta, 64 CASARANO ( Lecce ) Tel. 328 9197451 - 0833 501735 - Part. IVA 03548820756 © 2019 Frontier Theme