Il rapporto sessuale doloroso
Le donne possono provare occasionalmente dolore durante i rapporti; se il dolore è persistente si dovrebbe consultare un medico. Il dolore durante un rapporto sessuale può essere segno di endometriosi, infezioni o malattie a trasmissione sessuale, secchezza vaginale dovuta a scarsa lubrificazione, preliminari inadeguati, reazioni allergiche ad uno spermicida, o assottigliamento della parete vaginale nelle donne in post-menopausa.
Una volta escluse le cause fisiche di dolore, può essere valutata la presenza di fattori psicologici. Se il problema persiste da mesi o anni, può essere d’aiuto una consulenza psicologica per affrontare lo stress o l’ansia durante un rapporto sessuale.
Le donne spesso sono tese e hanno paura del rapporto sessuale; alcune hanno traumi psicologici, spesso derivanti da una storia di abusi sessuali. I rapporti sessuali dolorosi possono interrompere l’interesse per il sesso, causa questa di problemi coniugali; in questa condizione si deve consultare uno specialista il prima possibile.