Il Fumare, le sigarette e i problemi di erezione
La disfunzione erettile (ED), può essere causata da una vasta gamma di fattori fisici e psicologici, tra cui il fumo di sigaretta.
Ciò non è sorprendente, dal momento che, il fumo può danneggiare i vasi sanguigni e la disfunzione erettile è spesso il risultato dello scarso apporto di sangue arterioso al pene.
Fortunatamente, se si smette di fumare, la salute vascolare è in grado di migliorare, così come le prestazioni sessuali.
Cosa succede quando si smette di fumare
Il fumo e i vasi sanguigni
Probabilmente avete sentito parlare molto degli effetti dannosi del fumo sulla salute, perché può danneggiare ogni parte del corpo. I prodotti chimici presenti nelle sigarette danneggiano il rivestimento dei vasi sanguigni e influenzano il modo in cui essi funzionano; inoltre queste sostanze chimiche possono danneggiare il cuore, il cervello, i reni e altri tessuti.
Il rischio del fumo per la salute sessuale è specificamente dovuto agli effetti delle sostanze chimiche sui vasi sanguigni del pene; l’erezione avviene quando le arterie del pene si espandono e si riempiono di sangue, dopo la ricezione dei segnali inviati dai nervi del pene. I nervi rispondono ai segnali di eccitazione sessuale inviati dal cervello; anche se il sistema nervoso è in funzione a pieno regime, l’erezione può non essere fisicamente possibile se i vasi sanguigni sono malsani a causa del fumo.
La disfunzione erettile tende a manifestarsi maggiormente con l’età ma può svilupparsi in qualsiasi momento della vita. Uno studio del 2005 suggerisce che la disfunzione erettile non solo è più probabile tra gli uomini che hanno fumato rispetto a coloro che non lo hanno mai fatto, ma che negli uomini più giovani è molto probabile che la causa della disfunzione sia proprio il fumo .
Se sei un fumatore pesante, la ricerca suggerisce che le probabilità di sviluppare disfunzione erettile sono molto più alte; tuttavia, smettere di fumare può migliorarne i sintomi.