Diabete ed erezione

Erezione e Diabete

Gli uomini con diabete di tipo 2 hanno un rischio maggiore di sviluppare alcune complicazioni, tra cui problemi di erezione e disfunzione erettile. Conoscere i fattori di rischio e cambiare stile di vita può contribuire a ridurre la possibilità di andare incontro alla disfunzione erettile.

Test per la misurazione del glucosio

Sebbene il diabete e la disfunzione erettile sono due condizioni distinte, tendono ad andare mano nella mano; secondo alcuni studi, gli uomini con diabete hanno più probabilità di sviluppare la disfunzione erettile. In molti casi, i problemi di raggiungere o mantenere l’erezione sono un sintomo del diabete, soprattutto negli uomini al di sotto dei 45 anni di età..
I livelli di zucchero nel sangue associati al diabete possono danneggiare i piccoli vasi sanguigni e i nervi. I danni ai nervi che controllano la stimolazione e la risposta sessuale possono ostacolare la capacità di un uomo di raggiungere un’erezione sufficiente per avere un rapporto sessuale.

DIABETE ED EREZIONE: Fattori di rischio

Ci sono diversi fattori di rischio che aumentano la possibilità di complicazioni da diabete, tra cui problemi di erezione:

• zucchero non controllato nel sangue
• obesità
• dieta povera
• inattività
• fumo
• eccessivo consumo di alcool
• ipertensione
• farmaci associati alla disfunzione erettile

Modifiche nello stile di vita per ridurre il rischio di disfunzione erettile

Ci sono cambiamenti nello stile di vita che possono aiutare con il diabete, ma che possono ridurre anche il rischio di disfunzione erettile.
Controllare lo zucchero nel sangue attraverso la dieta. Seguire una dieta per il controllo del diabete vi aiuterà a controllare i livelli di zucchero nel sangue e ridurrà la quantità di danni ai vasi sanguigni e ai nervi. Una dieta corretta, orientata a mantenere i livelli di glucosio nella norma, migliora anche i livelli di energia e gli stati d’animo che possono contribuire alla disfunzione erettile.
Ridurre il consumo di alcool. Bere eccessivamente può danneggiare i vasi sanguigni e peggiorare la disfunzione erettile; inoltre l’ebbrezza può rendere difficile raggiungere l’erezione e interferisce con la funzione sessuale.
Smettere di fumare. Il fumo restringe i vasi sanguigni e diminuisce i livelli di ossido di azoto che fanno diminuire il flusso di sangue al pene causando il peggioramento della disfunzione erettile.
Fare sport. Praticare regolare esercizio fisico può aiutare a controllare i livelli di glucosio nel sangue, può migliorare la circolazione, può mantenere bassi i livelli di stress e migliora i livelli di energia, fattori questi che aiutano a combattere la disfunzione erettile.
Dormire di più. La stanchezza è spesso la causa dei problemi sessuali; dormire abbastanza ogni notte aiuterà a ridurre il rischio di disfunzione erettile.
Mantenete basso il vostro livello di stress. Lo stress interferisce con l’eccitazione sessuale e la capacità di avere un’erezione; l’esercizio fisico, la meditazione e impiegare il tempo libero a fare cose che piacciono, può aiutare a mantenere i livelli di stress bassi e diminuiscono il rischio di disfunzione erettile.

Consultare uno specialista

Essere riluttanti a parlare con uno specialista dei problemi sessuali impedisce solo di ricevere l’aiuto necessario per migliorare la vostra condizione.
Se siete diabetici e siete affetti da disfunzione erettile, lo specialista ha bisogno di essere messo al corrente di quello che sta succedendo al fine di diagnosticare e curare alcuni problemi di fondo che potrebbero esserne la causa . Egli può aiutarvi a mantenere la glicemia sotto controllo e può mostrarvi i passi giusti da fare per gestire il diabete di tipo 2 e per trattare la disfunzione erettile.
Lo specialista può prescrivere farmaci o indirizzarvi verso opzioni di trattamento che ritiene più giuste per il vostro caso.

CHI SIAMO: Tutti gli Articoli di questo Sito sono curati dal Dott. Pierpaolo Casto - Psicologo e Psicoterapeuta - Specialista in Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale * PER CONTATTI: Via Magenta, 64 CASARANO (Lecce) Tel. 328 9197451 - 0833 501735 - Part. IVA 03548820756
Dott. Pierpaolo Casto - Psicologo e Psicoterapeuta - Specialista in Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale - PER APPUNTAMENTO: Via Magenta, 64 CASARANO ( Lecce ) Tel. 328 9197451 - 0833 501735 - Part. IVA 03548820756 © 2018 Frontier Theme
WhatsApp chat