Cos’è la terapia sessuale
Il primo passo nella terapia sessuale consiste nel valutare i problemi che si presentano. Si chiede al paziente di descrivere le sue esperienze sessuali; se si tratta di una coppia, viene presa in considerazione la storia sessuale di ciascun partner.
Il terapeuta analizza attentamente i dati medici e storici, insieme ad eventuali problemi o situazioni correlate che sono descritte dal paziente, per identificare tutti i fili che si intrecciano nella condizione attuale. Questa valutazione si traduce in un piano di diagnosi e trattamento dettagliati.
Il trattamento varierà a seconda della diagnosi, ma di solito comporta esercizi speciali per ogni singolo individuo o coppia.
La terapia sessuale non è “solo parlare” . Ogni settimana il terapeuta suggerire nuove esperienze da provare nella privacy della propria casa; questi “esercizi di focalizzazione sensoriale” sono studiati per eliminare la pressione e la preoccupazione per il sesso. Nelle sedute successive, vengono discussi gli esercizi eseguiti a casa e vengono esplorate le difficoltà. Gli esercizi aiutano la persona o la coppia a “ri-conoscere” il comportamento sessuale più soddisfacente. Le funzioni del terapeuta come educatore sessuale consistono nel fornire al paziente informazioni precise circa l’anatomia e la risposta fisica riguardo la preoccupazione sessuale; al paziente possono essere dati libri da leggere o video didattici da guardare.