Antidepressivi ed erezione

Antidepressivi ed erezione: Farmaci ed effetti collaterali

Secondo il Dipartimento della Salute e Servizi Umani, la depressione colpisce un adulto su cinque e gli effetti collaterali sessuali da antidepressivi colpiscono sia uomini che donne.
Gli effetti collaterali sessuali sono tra i disturbi più comuni per chi prende antidepressivi; tuttavia, a causa della natura degli effetti, molti uomini e donne sono spesso riluttanti ad affrontare la questione. I seguenti antidepressivi sono i più problematici per la vita sessuale: Paroxetina, Prozac e Zoloft.
E’importante però capire che qualsiasi antidepressivo può causare problemi sessuali.

Valutare il dosaggio

Gli antidepressivi possono influenzare il desiderio sessuale in qualsiasi dose; ovviamente dosi più elevate aumentano il rischio di effetti collaterali sessuali.
Se ciò si verifica, rivolgersi al medico per valutare se il passaggio ad un dosaggio minore può alleviare tali sintomi.
E ‘importante notare che, se si decide di prendere questa linea di condotta, probabilmente sarà necessario essere strettamente monitorati per diverse settimane.

Considerare la sincronizzazione
Quando si tratta di sesso, il tempo può essere tutto; ciò è particolarmente vero se i farmaci da prescrizione diminuiscono la libido. Se si assumono antidepressivi una volta al giorno, si può essere in grado di risolvere il problema da soli, prendendo il farmaco dopo l’ora in cui si è normalmente impegnati in un rapporto sessuale; l’aspetto negativo di questo metodo è una possibile diminuzione nella spontaneità sessuale.
Se cambiare il dosaggio e la tempistica del farmaco non riesce a risolvere i vostri problemi sessuali, potrebbe essere necessario prendere in considerazione il passaggio ad altre marche di antidepressivi.
I farmaci per la disfunzione erettile possono aiutare gli uomini a mantenere l’erezione, a patto che l’uomo abbia ancora un adeguato desiderio sessuale.

Come gestire l’effetto collaterale degli antidepressivi sull’erezione

Medicalmente parlando, una delle soluzioni più semplici per la disfunzione sessuale è quella di aspettare che gli effetti collaterali sessuali scompaiano. Come regola generale, possono essere necessarie settimane o addirittura mesi perchè tali effetti collaterali vadano via; la pazienza è la chiave nella gestione degli effetti collaterali sessuali, perché può dare al vostro corpo il tempo di adattarsi agli antidepressivi. Lo stesso vale per la modifica delle dosi o il passaggio ad altre marche. Parla con lo specialista per stabilire una linea temporale utile a valutare se gli effetti collaterali migliorano gradualmente oppure no.

Gestire gli altri sintomi

Mentre la disfunzione sessuale può essere direttamente collegata agli antidepressivi, i farmaci antidepressivi possono causare altri sintomi che potrebbero influenzare la vita sessuale; questi includono:

• aumento di peso
• eccessivo affaticamento
• nausea
• diarrea

Tali sintomi possono rendere il sesso indesiderabile. Prima di eliminare gli antidepressivi, è importante determinare se è la mancanza di libido o un altro problema la causa; potreste scoprire che la gestione del peso, insieme ad altri effetti collaterali, potrebbe aumentare la funzione sessuale.

Scegliere tra erezione e depressione…

Per alcuni individui, gli effetti collaterali sulla sessualità provocati dagli antidepressivi possono essere strazianti; questi stessi pazienti spesso rinunciano ai farmaci nella speranza di avere una vita sessuale migliore. Questo tipo di disperazione non solo darà soddisfazione temporanea, ma farà peggiorare la depressione. Gli effetti collaterali sessuali degli antidepressivi sono un evento estremamente comune, e non si deve avere paura di trovare le possibili soluzioni parlandone con uno specialista.

CHI SIAMO: Tutti gli Articoli di questo Sito sono curati dal Dott. Pierpaolo Casto - Psicologo e Psicoterapeuta - Specialista in Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale * PER CONTATTI: Via Magenta, 64 CASARANO (Lecce) Tel. 328 9197451 - 0833 501735 - Part. IVA 03548820756
Dott. Pierpaolo Casto - Psicologo e Psicoterapeuta - Specialista in Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale - PER APPUNTAMENTO: Via Magenta, 64 CASARANO ( Lecce ) Tel. 328 9197451 - 0833 501735 - Part. IVA 03548820756 © 2018 Frontier Theme
WhatsApp chat